Supporto alle tesi di laurea

2016 Università degli Studi di Cagliari

"La simulazione in architettura per il controllo dei consumi energetici del territorio negli appalti pubblici (verdi)" - Dottoranda: Ing. Arch. Barbara Orgiano

DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Dottorato in Architettura XXVIII ciclo.

2015 Università di Bologna

“La percezione del valore del territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano, candidato a Riserva MaB UNESCO” di Valeria Flavia Zorzin. Relatore: Prof. A. Bertazzoli; Correlatore: Dott. F. Lenzerini

Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio

2014

Università di Venezia

 “La partecipazione delle comunità locali come strumento di sviluppo turistico sostenibile - Il caso del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino” di Elena Ravanelli. Relatore: Prof.ssa F. L. Cavallo.

Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici

2013

Università di Bologna

"Valutazione dei criteri ambientali minimi del PAN GPP per i servizi di pulizia e la loro applicazione al piano di riduzione degli impatti ambientali del presidio ospedaliero di Conegliano." di Francesca Musio. Relatore prof.ssa A. Bonioli - Correlatori F. Cappellaro, R. Spinelli, C. Buffone.

Corso di laurea in Ingegneria Gestionale

2013

Università di Bologna

"Implementazione di un modello di LCA per l'analisi ambientale del servizio di pulizia di un presidio ospedaliero: il caso dell'ospedale di Conegliano" di Giuseppe Cancellieri. Relatore: prof.ssa A. Bonioli, Correlatori: F. Cappellaro, R. Spinelli, C. Buffone.

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

2013

Università di Ferrara

"Sviluppo di un software per l'ottimizzazione del servizio di pulizia in accordo ai Criteri Ambientali Minimi" di Enrico Mosca. Relatore: D. Ferraretti.

Facoltà di Ingegneria Informatica Università di Ferrara

2011

Università di Bologna

"Valutazione dei benefici ambientali derivanti dall'adozione di un disciplinare di qualità per la ristorazione sostenibile e determinazione dei requisiti di certificazione: il caso del marchio di qualità ambientale Ecoristorazione Trentino" di Andrea Malduca. Relatore: prof. A. Contin; Correlatore: C. Buffone.

Corso di Laurea in Scienze per l'Ambiente

2008

Università di Torino

"Green Public Procurement: attori della domanda, attori dell'offerta e loro interazione nel territorio italiano". Di Samuele Falcone. Relatore: Prof. C. Salone. Correlatore: F. Gaboardi, E. Dansero.

Corso di laurea interfacoltà in Geografia per lo Sviluppo e le Risorse Paesistiche