Natale e Capodanno a Ferrara: rinnovata ISO 20121


Natale e Capodanno a FerraraAnche nell'edizione 2017/18 gli eventi del calendario di Natale e Capodanno a Ferrara organizzati dall’ATI formata da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, hanno ottenuto con il supporto di Punto 3 la certificazione ISO 20121 – Standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi.
Dopo la consegna della certificazione nel 2016, TUV Thuringer Italia ha confermato il riconoscimento, verificando la progettazione sostenibile dell’evento, in piena coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del Comune di Ferrara e con le linee guida e standard di riferimento internazionali in un’ottica di miglioramento continuo.
 
La ISO 20121 è lo standard internazionale che detta i principi dell’organizzazione sostenibile degli eventi: a Ferrara, oltre gli eventi di Natale e Capodanno, hanno ottenuto la certificazione il Ferrara Buskers Festival, il Festival di Internazionale, Ferrara Sotto Le Stelle ed il Teatro Claudio Abbado. Grazie al supporto di Punto 3, gli organizzatori del Natale e Capodanno a Ferrara hanno progettato e implementato un percorso di gestione triennale, a partire dall’edizione 2015/16, improntato alla sostenibilità degli eventi legati a Natale e Capodanno a Ferrara. 
Natale e Capodanno a Ferrara seguiranno indicazioni concrete, racchiuse nel documento di politica di sostenibilità (Politica di sostenibilità) ed ispirate ai 4 principi guida di Innovazione ed efficienza, Miglioramento continuo, Coinvolgimento e sensibilizzazione, Trasparenza ed accessibilità.
 
Degno di nota è l’azione di promozione che viene effettuata a favore all’Emporio Solidale Il Mantello. Il sostegno a Il Mantello si realizzerà tramite due azioni principali. La prima consiste nella realizzazione di seminari ad hoc per i ragazzi delle scuole. La seconda riguarda il concorso musicale “Il Mantello Music&Young”: il 30 dicembre presso il Teatro Nuovo avrà luogo la finale del talent con i 24 finalisti. Il ricavato dell’ingresso ad Offerta Libera sarà devoluto all’Emporio Solidale Il Mantello di Ferrara.
Nell’ottica della valorizzazione dei talenti locali inoltre, il 31 dicembre, il vincitore de “IL MANTELLO Music&Young” aprirà lo Spettacolo in Piazza Castello ed il secondo classificato aprirà lo Spettacolo al Teatro Nuovo.
 
Sei curioso di saperne di più sulla ISO 20121? Vuoi certificare il tuo evento? Clicca qui!
 
Condividi: