Il sacco Sumus® ottiene il Blauer Engel


Blauer_Engel_SumusE' grazie al supporto di Punto 3 che Sumus Italia in questi giorni ha ottenuto il marchio ecologico tedesco Blauer Engel per il Sacco Sumus® per la raccolta dell’organico e per il Sacco Sumus® per la raccolta della carta.

Sumus Italia è l'azienda leader nella produzione e distribuzione di sacchi realizzati in carta riciclata italiana post consumo per la raccolta differenziata. Il Blauer Engel, marchio ecologico di primo tipo (standard ISO 14024), è stato il primo marchio ecologico al mondo ad essere creato, nato nel 1978 su iniziativa del Ministero per l’Ambiente, la Conservazione della natura, le Costruzioni e la Sicurezza Nucleare tedesco.

Il marchio garantisce che un prodotto o un servizio rispetti i più alti standard ambientali, qualitativi e di salute del consumatore lungo tutto il suo ciclo di vita, ed è stato attualmente assegnato a più di 12 mila prodotti e 1.500 aziende. Il gruppo di prodotti in cui rientra il Sacco Sumus® è il RAL-UZ 14 - prodotti da carta riciclata.

I marchi ecologici hanno assunto un’importanza ancora maggiore a seguito dell’approvazione del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016). In particolar modo l’art. 69 stabilisce che le stazioni appaltanti possano imporre un’etichetta specifica (ad esempio il Blauer Engel) come mezzo di prova che la fornitura risponda alle caratteristiche ambientali richieste.  

Scopri le competenze di Punto 3 nel campo delle Certificazioni Ambientali.

Condividi: